Siamo ormai giunti al mese di ottobre e quindi è ora di iniziare il nuovo campionato della categoria Pulcini per i bambini nati nel 2003. Il gruppo di giovani calciatori è lo stesso dell’anno scorso ma con due bambini in meno; siamo in otto e precisamente Angelo, Arvin, Edoardo, Erick, Filippo, Giacomo, Sacha e Tommaso. La novità di quest’anno è che si gioca in 6 e quindi tutti i bambini avranno modo di sgambettare alla grande e soprattutto di divertirsi giocando.
Prima partita con una squadra mai incontrata finora; l’Atletico 2000 di Internato Ignoto da affrontare in sette dato il forfait per malattia di Filippo.
Gli avversari sono un bel gruppo e soprattutto con diversi bambini con fisico robusto e il campo forse un po’ troppo grande. Comunque è l’ora di iniziare la nuova avventura calcistica e quindi ….. diamo la parola al campo. Correre, correre, correre questo è il motto di oggi e anche essere più svegli; ma è la prima partita e gli avversari sembrano più preparati e attenti. I 3 tempi replicano lo stesso andamento con la squadra di casa che riesce a mantenersi in vantaggio anche grazie alla nostra mancanza di fisicità; esperienza comunque positiva utile ad aumentare il bagaglio di vissuto calcistico.
Passiamo ora alla prima partita in casa disputata domenica 14 ottobre contro gli amici della Caminese in una giornata che ha regalato anche ampi sprazzi di sole. L’aria è frizzante in tutti i sensi e la squadra è al completo e vogliosa di correre e di dare il massimo. La prassi è ormai consolidata; vestizione, riscaldamento, appello e poi ……………… si entra in campo !!!!
Primo tempo e subito la fortuna ci volta le spalle; splendido autogol di testa imprendibile anche per Buffon !!! Partita in salita ma nessun problema, il gioco passa dal una parte all’altra del campo con azioni continue e tiri in porta che sembrano entrare e invece passano vicino al palo oppure sono respinti dai portieri. Alla fine del tempo le porte restano inviolate ….. se parliamo di gol veri!
5 minuti di riposo, un sorso di thè, passaggio di consegne in panchina e poi si riparte con il secondo tempo. Dopo i primi 5 minuti equilibrati il San Lorenzo innesta un’altra marcia e con una serie di azioni da manuale del calcio va in gol due volte; con Filippo che finalizza una bella azione di squadra e con Edoardo che fa un gran tiro da lontano che …… neanche Buffon avrebbe preso !!
15 minuti veramente gagliardi che nessuno può esimersi dall’applaudire. Altra pausa e via con il terzo tempo e vediamo cosa succede; non c’è sicuramente da annoiarsi, i bambini corrono avanti e indietro senza pausa, tiri, parate e palloni stampati sui pali delle porte ma fino alla fine gol non se ne vedono più ma possiamo dire che va benissimo lo stesso. Bambini stanchi ?? ma figurarsi; via con il quarto tempo e per concludere in bellezza anche un po’ di tiri in porta.
Bella partita, i bambini hanno fatto vedere in campo un nuovo concetto che sta prendendo forma che si chiama SQUADRA! Il cammino è ancora lungo ma visti i presupposti sicuramente sarà una bella avventura.
A domenica prossima, mi raccomando !