– – ….. video, foto e commenti sul canale 927 del digitale extraterrestre.
Venerdì 4 aprile, la primavera è iniziata da un pezzo, ma oggi non sembra. Giornata grigia, nuvole minacciose scorrazzano in cielo ed ogni tanto qualche gocciolina macchia il terreno. E allora !!!
I nostri baldi giovani sono tutti presenti all’esordio del torneo Quadrifoglio, un paio non sono proprio in forma (indisposizione) ma non vogliono mancare.
C’è un po’ di timore, più tra i grandi, per questa partita contro l’omonima squadra di Albignasego, ci ricorda la pettinata dell’anno scorso, che però era stata opera dell’Albignasego senza santo davanti.
Ad ogni modo dopo un lungo riscaldamento finalmente i ragazzi scendono in campo ed ha inizio quel che si può dire un vero derby dei santi. Pochi secondi ed inizia subito il tipico fraseggio dei canarini, tic, tac, destra, sinistra, centro, e le occasioni iniziano a fioccare, ma la palla sembra non voler entrare.
Ci pensa Giacomo a sbloccare la situazione, recupera palla a centrocampo e smista per Dallas, la punta cincischia un po’ tocca indietro ancora per Jack, il numero 14 si sistema per benino il pallone sul destro e sfodera un tiro imprendibile (vedi video) per il numero 1 avversario. Il goal sblocca la situazione e la squadra dilaga. Bella azione a triangolo Edo, Jack, Dallas che ha tutto il tempo di stoppare la palla ed insaccare alla sinistra del portiere con un bel diagonale. Poco dopo il Balo di San Lorenzo si ripete con un’azione personale sulla destra, imbeccato da Jack con un delizioso esterno destro, il numero 8 salta l’avversario e la mette dentro da posizione defilata, quasi impossibile, bravo!
Ancora il nostro Dallas dopo aver saltato un paio di avversari, mette una palla a centro area, perfettamente stoppata da Edo che, nonostante lo scivolone, si gira su se stesso saltando l’avversario e con il suo piede preferito, il sinistro, la mette dentro.
Cambio di campo, ma la musica non cambia, sempre la solita sinfonia, con i nostri all’attacco e la squadra avversaria (credo di età media inferiore) a subire. Sfortunato Sacha a colpire una traversa con una bella girata al volo, il ricciolino si rifà poco dopo con una bella azione di squadra. Edo scende sulla sinistra e mette al centro per Nicolò (ottima prestazione) il biondino stoppa, si guarda intorno e passa a Sacha libero sulla destra, finta, sinistro e goal a fil di palo, finalmente può esultare. Potrebbe farlo ancora dopo pochi minuti. Tiro di potenza dalla distanza, il portiere riesce a respingere, ma rimane steso orizzontale a terra, Sacha intanto non ci pensa due volte a mettere dentro di testa la corta respinta. Si decide di non convalidare (fair-play) in segno di solidarietà verso il piccolo portiere e mi sembra giusto, ma il tiro è stato comunque stupendo, bravo Sacha.
Inizia l’ultimo tempo, torna in campo il claudicante Federico, fortuna che non sta bene oggi! Sfoggia subito una delle sue serpentine in mezzo ai blu ed arriva al tiro, il portiere è bravo a respingere con lo stinco, sulla ribattuta arriva Sacha che sferra una botta dritta e tesa che si stampa sul palo, impreca ! Senza farlo notare, ma se guardate bene il video si nota un gesto di stizza per questo secondo legno (o ferro, non ha importanza). Ancora Federico si destreggia sulla destra, salta l’avversario e server una palla deliziosa per Angelo che tira a colpo sicuro, ma la palla va alta, peccato, ma un goal lo ha fatto anche lui, ma è sfuggito alle telecamere dello stadio.
Andiamo alla prossima azione, indovinate un po’, ancora Federico, recupera palla, salta n avversari si presenta davanti al portiere ed insacca pure lui con il sinistro. Non contento si ripete poco dopo con un’azione simile, ruba palla in mezzo all’area, si libera ed ancora di sinistro la mette dentro. Poco dopo ancora lui a portare avanti la squadra, si libera e passa a Pippo liberissimo in area, l’ex portiere controlla, si aggiusta il pallone ed insacca con il destro. Filippo si ripete poco dopo con una discesa sulla sinistra e tiro rasoterra, anche lui con il sinistro, incredibile!
Infine non posso non menzionare una delle ultime azioni con discesa di Dallas sulla destra, salta l’avversario con un tunnel incredibile, e va al tiro sull’esterno della rete, ma bello da vedere.
La cosa più bella di questi ragazzi è vedere come si cercano e come si trovano in campo. Fisicamente non sono certo dei mastini ma quando li si guarda danno proprio la sensazione di squadra, si vede che stanno insieme tutto il giorno, sono quasi tutti della stessa classe o scuola e soprattutto si vede che stanno bene insieme.
Non mi resta che suggerirvi di dare un’occhiata ai video anche se, per motivi di “ingombro”, sono tutti tagliati all’essenziale, cioè il goal, ma in alcuni si può intravedere quanto descritto prima.
Forza ragazzi continuate così e non accontentatevi mai, c’è sempre spazio per migliorarsi e diventare ancora più bravi, più forti, più amici.
Ciao