Squadra pulcini 2003Graziati dal tempo e con un timido sole che ogni tanto sbuca dietro le nubi, si parte dalla sede alla volta dello Stadio Comunale di Camin, nell’immediata periferia urbana.

La sfida è di quelle che contano, da giocare ad armi pari con gli avversari, dal momento che a febbraio l’urna per la formazione dei gironi non è stata particolarmente fortunata per la compagine giallorossa: infatti, dopo la bella sfida con il Calcio Padova della scorsa settimana, ci aspetteranno battaglie sulla carta impari con realtà blasonate come il S. Paolo, l’Albignasego, e Noventa.

Ma come dice Mourinho: “ una partita alla volta…!”

A Camin il primo spauracchio è il campo di sabbia che terrorizza perfino i gatti che “lì” vorrebbero fare i loro bisogni, ma non sanno che buca scegliere: invece, bontà dei cordialissimi dirigenti Caminesi, al nostro arrivo troviamo pronto un campetto in buone condizioni e con qualche ciuffetto d’erba.

Novità della giornata sportiva è l’assenza temporanea del Mister Andrea Tabani, che non ha potuto sigillare la 100ma presenza sulla panchina giallorossa; al suo posto volevano chiamare Zeman (l’unico che potrebbe veramente essere di pari spessore tecnico….) ma non ha potuto accettare per impegni presi in precedenza (qualcuno lo ha visto alla frontiera con la Croazia a barattare una stecca di Marlboro con un cappellino della Roma).

Ecco che dunque in panchina siede un ex della S. Lorenzo PD, Andrea B.: palese e incontrollata è la sua emozione all’ingresso in campo e fortuna vuole che nessuno se ne accorga.

Infatti, in panca c’è solo lui: i nostri piccoli eroi sono solo in 6 e ovviamente tutti impegnati e schierati in campo per il saluto iniziale; Filippo Messina, oggi Dirigente Responsabile della squadra decide di crogiolarsi al sole, e per far questo è costretto a sbragarsi nell’altra parte di campo…. Mah!

L’ASD S. Lorenzo PD schiera: in porta Filippo, cintura difensiva composta al centro da Edo, a destra da Angelo e a sinistra da Arvin, centocampo offensivo con Sacha e Tommy.

Qualche piccola sistemata e, dopo una veloce consultazione con gli assistenti di linea e di porta, l’arbitro fischia e dà inizio al match.

Partita vibrante fin dai primi minuti: il primo tempo, dopo una prima fase di studio, ci costringe a difendere per una esecuzione più veloce delle azioni da parte degli avversari.

Qualche tiro e qualche parata da ambo le parti ma il risultato rimane bloccato sullo zero a zero: primo intervallo, una carica ai ragazzi, un po’ di the e via per il secondo tempo!

E che secondo tempo!! I ragazzi, istruiti a mantenere le posizioni e a rincorrere il pallone anche se sembra perso, eseguono diligenti e i risultati non si fanno attendere: Sacha riesce a conquistare palla al limite dell’area della Caminese e prova ad indirizzare il pallone verso lo specchio della porta, il portiere, ingannato dall’effetto della palla, dal sole in faccia, dallo schizzo di fango sui guanti, dalla strana rotazione terrestre, da una sensibile perturbazione dell’asteroide 2012 DA14 appena passato, non riesce a trattenere e la palla si infila nella rete. GOOOALLL!!! E’ uno a zero per i nostri!!!!

La Caminese non ci sta e risponde da par suo: ficcante azione personale di Kevin che, dopo tre dribbling secchi, spara un siluro imprendibile che fora Pippo.

Niente paura: i nostri sono in estro e, spronati dal folto pubblico al seguito (ndr. Limitato in tribuna da un cordone di poliziotti amici di Messina…) si lanciano alla ricerca del nuovo vantaggio, che arriva puntuale dal piedino di Sacha, si ancora lui: si impossessa del pallone a centrocampo e, dopo aver pensato di passare palla a Tommy (ma solo per un attimo), cambia idea e si invola verso la porta, scaglia un destro micidiale che gonfia la rete: GGGGGOOOOOALLLL!!!! E due!!!

Il mister guarda nervosamente il cronometro ma manca ancora parecchio prima della seconda pausa: ha un presentimento ma fortunatamente è sano di principi e non bada al risultato….poco! Chiede ai ragazzi più copertura e pressing a centrocampo, ma l’inossidabile Tommy non ce la fa più (ha corso come un matto) e purtroppo subiamo il pareggio su altra azione personale biancorossa.

Vabbè, dai… teniamoci il pareggio, fino a prova contraria siamo in trasferta. Macchè! I ragazzi sono in piena trance agonistica e confezionano la più bella cosa dell’intera partita: Edo riceve palla da Arvin, alza la testa e vede libero sulla sinistra Tommy, lo serve puntuale con un passaggio millimetrico, Tommy va in fascia e quando tutti pensano che il pallone finirà in fallo di fondocampo, si inventa un cross a mezza altezza per Sacha, posizionato al limite dell’area biancorossa, controllo di sinistro, tunnel su un avversario, rabona e incrocio!!! GGGGGGGGGGOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAALLLLLLLL!!!!! (vabbè un po’ di fantasia ci vuole sempre in una telecronaca..) ma è GGGGGOOOOALLLLL!!! Tre a due!!!! Grandiosi!!!!

All’arbitro non resta altro che fischiare la fine del secondo tempo.

The a nastro, mente il mister chiede di usare la testa: cercare di conquistare la palla, pensare velocemente la miglior cosa da fare e farla con più precisione possibile.

Via per il terzo tempo: i ragazzi subiscono la reazione avversaria, sono molto stanchi anche per il terreno che si fa via via sempre più pesante; la Caminese sale in cattedra e sigla la terza rete.

Ancora qualche bella azione, qualche fallo subito scusato, e fine delle ostilità.

Partita bellissima, senza cambi da poter far rifiatare i giocatori, con un mister in seconda e con un pubblico fantastico, trattenuto per un paio d’ore dal cordone di poliziotti, per dar modo al pubblico di casa di defluire senza incidenti.

Ovvio che sto scherzando!! Un grande abbraccio a tutti i dirigenti della Caminese, dal Direttore di gara fino al mister Marco, cordiali e amichevoli come non mai: magari potessimo trasportare lo stesso spirito sportivo anche alle serie più importanti.

Particolare menzione all’immenso Edo su tutti, poi Sacha (tripletta oggi), Tommy (ma quanto ha corso!!), Angelo (roccia), Arvin (attentissimo e furbo) e Pippo (due belle parate): state migliorando a vista d’occhio!!

Un saluto a tutti, in particolare al Mister Andrea Tabani, che in questa settimana dovrà preparare la difficile gara di domenica contro l’Atletico Noventana.

In panca ci sarà ancora Andrea B. che spera di avere a disposizione anche i nostri Jack e Erik.

Non mancate: abbiamo bisogno del nostro miglior pubblico!!

CCCCIIIIIIAAAAAOOOOO