EEEEEEEEEEEEEE ALE’!!!!!
Ecco arrivata già domenica: mamma mia, nemmeno il tempo di eliminare le tossine accumulate nella sfida contro la Caminese (più due pesanti sedute di allenamento infrasettimanali) che eccoci pronti per una nuova sfida.
Oggi va di scena S. Lorenzo PD vs Atletico Noventana, valevole per la terza giornata di campionato primavera Pulcini 2003.
Anche oggi Andrea Tabani è latitante (ma giustificato): al suo posto in panchina siedono Andrea Bissacco e l’onnipresente Filippo Messina (che a ben vedere non hanno nulla in comune con Pep e Tito – vorrei continuare con la cronaca, ma già vedo un discreto numero di affezionati del nostro sito che si domandano chi sarebbero questi due personaggi tra parentesi: poiché qui si parla di pallone, rimandiamo ad una fugace ricerca con Google da effettuarsi con parole chiave tipo Guardiola, Vilanova, Barcellona, senza perdere altro tempo…).
Con netto anticipo rispetto all’arrivo degli atleti, i due stacanovisti volontari si rimboccano le maniche e imbastiscono un terreno di gioco ideale, addobbato per l’occasione anche con le quattro bandierine del calcio d’angolo, un tocco di colore che sicuramente non passa inosservato (per la cronaca, abbiamo dovuto partecipare ad una caccia al tesoro per trovarle: alla fine della storia, con un lampo di genio che lascia basito perfino chi l’ha avuto, riescono a riesumarle dal fondo di uno degli armadi in sede…).
Giornata uggiosa e un po’ fredda, riscaldata nel cuore dal fatto che oggi sono presenti tutti gli atleti di casa: ottima notizia!
L’Atletico Noventana in settimana ha fatto sapere di poter riuscire a raggiungere il nostro campo sportivo con un po’ in ritardo rispetto al consueto orario di inizio gare, e così il mister in seconda ne approfitta subito per vedere le condizioni generali del team: leggera corsetta, un paio di esercizi per scaldare un po’ i muscoli, un po’ di stiramenti e via ad alcuni passaggi con la palla.
I ragazzi sono “presenti”: le borse sotto gli occhi e diversi sbadigli lasciano via via il posto ad occhi vispi e gioiosi.
La solita tiratina di orecchi per i più giocherelloni ed eccoli tutti in fila pronti per l’ingresso in campo: gli avversari sembrano meno dotati fisicamente ma il vecchio saggio sa che questo è solo un piccolo vantaggio, presto sopperito da agilità e scaltrezza.
Ma andiamo con ordine: saluto iniziale sotto uno scrosciante applauso dei 10.000 tifosi presenti, flash a volontà e fischio d’inizio!
Si parte con Filippo in porta, in difesa centrale Edo con Arvin e Angelo a supporto, centrocampo con Jack con il compito di fornire palloni utili per Erik (a far compagnia ad Andrea e Filippo M. ci sono Sacha e Tommy).
Che la sfida possa sembrare impegnativa lo si avverte fin dai primi minuti, quando i nostri avversari (oggi in casacca completamente blu con cuciture bianche sul collo) ci schiacciano nella nostra metà campo; Filippo oggi è in gran giornata e sventa diverse conclusioni a rete dei blues, ma contro la tonicità e la freschezza degli avversari non può nulla.
Ed è così che l’Atletico chiude la prima frazione di gioco con tre bei gol.
Il mister giallorosso è agitato e vorrebbe più attenzione in difesa: momento di risentimento con l’inossidabile Edo (sei davvero bravo, Edo), ma poi tutto torna a posto.
Primo intervallo, cambio di modulo (dal 3-2 al 2-2-1), staffetta tra Arvin e Sacha e tra Erik e Tommy, abbeveraggio con the della Stefania, alcuni consigli (soprattutto in merito alle marcature a uomo) e via per il secondo tempo.
I giallorossi sono molto ben posizionati in campo, anche se a Jack sta stretto il fatto di giocare dietro con Edo: un po’ di sacrificio ma alla fine ne vale la pena: passaggio di prima intenzione di Edo verso la fascia destra dove si trova Jack, controllo di petto e tiro di destro che piega le mani al bravissimo portiere avversario….
GGGGGOOOOOAAAALLLLLL!!!!!!! E’ RETE!!!!! 1-0 nella seconda frazione!!!
Qualche altro bello spunto da ambo le parti, sugli scudi i due portieri davvero fantastici e fischio di chiusura del secondo tempo. BENE COSI’ RAGAZZI!!!! MAI MOLLARE!!!!
Veloce pausa (siamo ormai abbondantemente oltre mezzogiorno…) e via per il terzo tempo: azioni ficcanti dell’Atletico Noventana che dopo un momento di appannamento prende le redini dell’incontro, blocca le iniziative dei nostri Sacha e jack, e siglano un paio di reti all’incolpevole Pippo (in porta anche il terzo tempo, anche se con un po’ di muso duro – oggi non si poteva fare altrimenti, eri davvero in forma strepitosa!).
Mancano trenta secondi al termine delle ostilità, il mister si gira verso Edo (nel frattempo fermato a rifiatare) chiede se vuole entrare, subito dentro al posto di Tommy, rinvio di Angelo (o era Jack?? Boh…) rimbalzo malandrino a metà campo a scavalcare il penultimo difensore, Edo ne approfitta e si invola verso la porta avversaria, evita il ritorno del difensore e scaglia un sinistro imparabile a mezza altezza alla destra del portiere: LA RETE SI GONFIA ED E’ GGGGOOOOAAAALLLLL!!!!! GRANDISSIMO GGGGOOOOAAAALLLL!!
Te lo meritavi proprio Edo!!!
Nemmeno il tempo di rimettere la palla a centrocampo che il direttore di gara sancisce la fine delle “ostilità”.
Al di là dei numeri anche oggi una bella prestazione collettiva: grinta e voglia di far bene non devono mai mancare.
Saluto a centrocampo a tutti i dirigenti e pubblico e di corsa a casa.
Grazie a tutti per questa bella domenica di sport; il prossimo appuntamento sarà il 24 marzo contro il CAET S. Paolo PD, una sfida molto impegnativa che purtroppo non vedrà la presenza di Pippo e fam. per impegni catechistici.
In bocca al lupo e……FORZA S. LORENZO!!!!!
Andrea B.