Pulcini 2003 ultimo atto dell’anno 2011!
In una domenica mattina iniziata in sordina con un po’ di foschia e culminata con lo spuntare di un sole meraviglioso a riscaldare l’aria (invero nemmeno troppo fredda), eccoci a raccontare la partita che conclude la fase autunnale del campionato.
Di fronte ai nostri ragazzi, oggi al gran completo, si presentano i pari età del temibile Atletico Noventana (aggettivo alquanto appropriato, visti i primi 5 minuti della partita di andata sotto l’acqua n.d.r.).
Durante le fasi di riscaldamento, il mister in seconda Andrea B. (per oggi sostituto di Andrea T. per motivi assolutamente giustificabili…..) riscontra già qualche distrazione di troppo e cerca di catalizzare l’attenzione dei suoi pupilli con alcuni esercizi ginnici, anche per rilassare la muscolatura, e diversi tiri in porta.
Dopo aver consegnato ai nostri buoni avversari, come di consueto, un thermos di the caldo con relativa pila di bicchieri di plastica, ed espletate le varie formalità pre-gara, siamo pronti a dar vita a questo match.
La scarsità di dirigenti accompagnatori (a proposito Filippone!!! Che ci fai fuori dal campo?? Okkio che da gennaio non ci sono più scuse: per quella stagione Angelo gli 8 anni li ha già compiuti!!) impone alle squadre in campo il regime di “auto arbitraggio” così tanto ben visto dalla Federazione: il mio pensiero in merito è che tale metodologia di conduzione della gara è estremamente propedeutico per gli atleti in campo, ma reputo altresì che la figura IN CAMPO di una persona supervisor sia altrettanto importante.
Il primo tempo scorre via veloce e a farla da padrone è il sostanziale equilibrio delle forze. Con lo scorrere del tempo però l’Atletico Noventana diventa più fluido e determinato nello sciorinare le sortite offensive. Dopo due strepitose parate di Sami, di cui una da far spellare le mani (oltretutto su un tiro deviato), purtroppo per noi al termine dei primi 15 minuti arriva il primo “dispiacere”: tiro mancino rasoterra della mezz’ala biancoazzurra dal limite dell’area, deviazione miracolosa di Sami ma non sufficiente a spostare la traiettoria del pallone che si infila lemme lemme alle sue spalle.
Richiamati tutti al termine del tempo, inizia la consueta girandola di sostituzioni: un po’ di the (deteinato per la cronaca) e via per la seconda parte di gara.
I nostri giovani, ancora frastornati dal gol subìto in chiusura di primo tempo, restano ancora molto legati nei movimenti, con il nostro mini campione Sacha che stamane non gira come al solito: dall’altra parte assistiamo ad un generosa performance di Jack, in versione lottatore solitario.
Bene Angelo (in versione capitano) e Edo (lui invece in versione Gladiatore), alle prese con punte avversarie piccole ma veloci, ok per Tommy e Arvin anche se un po’ spaesati e alla ricerca della posizione migliore nel rettangolo di gioco.
Pippo, rientrante dopo un colloquio chiarificatore con gli Alti Vertici (la confessione) della passata domenica, entra in campo in sostituzione (oggi davvero difficile) di Sami che si accomoda ai bordi del campo (sarà richiamato nel 3° e 4° tempo per dare man forte alla difesa).
Il Noventana sale in cattedra e va a siglare ben 4 reti, omogeneamente spartite tra il 3° e 4° tempo.
E’ proprio di Filippo un’altra grande parata, a sancire però la graduale ma inarrestabile superiorità avversaria.
Dopo la sesta rete biancoazzurra, il quarto tempo vede finalmente il sigillo di una nostra rete alla firma di Sacha, su assist di Pippo; almeno abbiamo salvato la bandiera!!
Che dire, onore agli avversari oggi superiori, senza se e senza ma: se ci fosse stata un po’ più di concentrazione avremmo forse evitato un paio di peri, ma difficilmente avremmo potuto ribaltare il verdetto finale.
Archiviato il torneo autunnale, ora non ci resta che proseguire gli allenamenti per la prossima settimana, in attesa del ritrovo finale in parrocchia per lo scambio di auguri natalizi.
Ancora una volta, è stato un onore portare in campo questi nostri otto piccoli meravigliosi ragazzi: la lealtà e il fair-play che li contraddistinguono sono valori preziosi da salvaguardare anche nelle categorie più importanti, dentro e fuori dal terreno di gioco.
Stanno crescendo bene, i nostri: le soddisfazioni sportive non tarderanno ad arrivare!!
San Lorenzo OLE!! OLE!! San Lorenzo OLE!! OLE!!
P.s. grazie ai fratelli Alberto e Stefano per l’inesauribile mano, pre e post gara.