Ciao a tutti, amici belli e brutti!

Eccoci nuovamente ritrovati per raccontarvi la quinta giornata di campionato “Pulcini autunnali misti 2003/2004/2005”, disputata sul difficile campo dell’U.S.A. Mortise… si, proprio quel vecchio e glorioso stadio che ci ha visto protagonisti molti anni fa nelle terze categorie (era infatti in questo campo che i giallorossi disputavano le gare interne).

Ad onor del vero, il terreno non è proprio quello dei “fili dell’alta tensione” a far da linea di centrocampo, bensì il lembo di terreno che sta proprio di fronte all’uscita degli spogliatoi: manto erboso di generoso sviluppo anche se alquanto disomogeneo….

I nostri amici colleghi addetti alla manutenzione del Mortise, erano a corto di “cinesini” e sono stati costretti ad un disegno geometrico del campo di gara piuttosto ristretto in lunghezza: oggi va benissimo così, dal momento che la nostra compagine è drasticamente ridotta dalle assenze di Sacha, Giacomo e Nicolò….; quindi, se la matematica non è un’opinione, 9 – 3 = 6 …. numero minimo per poter disputare una sfida in questa categoria, proprio per un pelo!

E così, oggi ad onorare l’impegno ci sono Filippo, Edo, Arvin, Fede, Angelo e Dallas, tutti più agguerriti che mai!!

Come del resto il nostro mitico Mister Andrea T., che alle ore 10:25 preso da un terribile presentimento per non aver visto ancora Filippo di fronte la Chiesa di S. Lorenzo, chiama con il cuore in gola Andrea B. chiedendo “se per caso” fossimo già sul posto: ampiamente rassicurato, ma ancora con le gambe che fanno “giacomo-giacomo” (o se preferite “jack-jack”…), monta in auto e in pochi minuti raggiunge il sito di gara.

Pochi minuti infatti divide S. Lorenzo da via Bajardi, e questa sfida ha tutti i connotati per essere definita un derby, a maggior ragione quando negli spogliatoi vediamo sgattaiolare come un furetto il nostro caro amico Khereddine! Ve lo ricordate? Ancora uno dei nostri prodotti del vivaio giallorosso che ha preferito il richiamo le lusinghe delle Sirene biancoverdi del Mortise…!

Ci sono tutti gli ingredienti per una sfida all’ultimo spasimo! E allora, via!!!!

Calcio d’inizio per noi, e palla gol per loro: mamma mia! I nostri avversari sono piccoli ma con una determinazione sorprendente. Purtroppo l’estremo difensore biancoverde accusa fin dai primi minuti un dolore acuto ad una caviglia ma stoicamente mantiene la posizione e finisce il primo tempo, dopo alcuni interventi provvidenziali di pregevole fattura, come quelli di Filippo che anche oggi riesce a contribuire con i suoi interventi a rendere la difesa più sicura.

Buon primo tempo, che si chiude con un parziale a nostro favore.

Il secondo tempo è all’insegna del bel gioco e continuano a vedersi dei passaggi precisi con triangolazioni efficaci che mettono a dura prova la compagine del Mortise, che comunque replica colpo su colpo; peccato per loro che oggi il nostro buon Dallas è in giornata di grazia, e non ce n’è per nessuno! La tripletta (+ uno al terzo tempo) che sfodera dal suo cilindro non lascia dubbi sul potenziale che ha questo piccolo grande campione!! E pensare che è classe ’05!

Ma chi se ne intende di calcio sa che la finalizzazione dell’azione è solo il coronamento di un lavoro fatto a monte: e chi, se non Federico, può svolgere al meglio questo ruolo? El “Messi de ‘noaltri” incanta con tocchi sopraffini e tagli verticali da paura, coronati da gol e assist al bacio, inventati in corridoi che solo i grandi riescono a vedere!! Fantastico Fede!! A vederti oggi ci sono anche Antonio e Anna che gongolano a vedere il loro figlioletto così in forma.

Altri papà e mamma presenti sono quelli di Arvin, anche loro fieri del loro pupillo: Arvin ha avuto uno sviluppo fisico notevole e questo non può far altro che bene al nostro arcigno difensore, con conseguente iniezione di fiducia nei propri mezzi; e oggi in campo si vede (palo clamoroso al termine del secondo tempo)! Assieme a Angie formano una coppia difensiva di difficile perforazione; la grinta non manca e la tecnica impartita dal Mister salta fuori in tutto l’arco di gara.

Un po’ più avanti, nel ruolo che predilige, Edo ne fa di tutti i colori (in senso più che positivo) e spinge sulle ali come er Maldini dei nostri tempi: se poi gli gira di andare al tiro…. Beh, devo continuare con la cronaca o sapete già come va a finire?

Gli unici a farne le spese sono i ragni che ormai si sono rotti le BA… … LE di ricostruire ogni fine partita le ragnatele agli incroci delle porte dei campi che andiamo a calcare! Qualcuno può dire loro di cambiare residenza?!?!?!

Nel secondo tempo Fede si inventa un gol da cineteca…parte da centrocampo, salta due uomini sulla trequarti, veronica con palla sotto la suola, e tiro finale da posizione impossibile che si insacca rasoterra: GGGGOOOAAAAAALLLLLL!!!!!!!! Che goallll!!!! Applausi a scena aperta e standing ovation al termine del tempo!!

Concludiamo i tre tempi con un risultato più che positivo, e non mi riferisco solo al punteggio, ma anche al carattere che questa squadra sta dimostrando: l’impegno è inossidabile e la tecnica è migliorata di partita in partita.

Oltre a ciò ho visto che, nonostante le inevitabili pacche che si possono inavvertitamente prendere agli stinchi, i nostri sono sempre molto tranquilli e non si arrabbiano mai; è un segno di maturità sportiva degna dei grandi campioni e questo è sicuro frutto del lavoro del nostro Mister Andrea Tabani, che con il suo fare affabile infonde nei nostri ragazzi quel giusto equilibrio di agonismo e sportività.

Al termine della gara gli apprezzatissimi “rigori” che impegnano a turno noi e i nostri amici del Mortise in un susseguirsi di tiri molto ben eseguiti.

In spogliatoio ci aspetta una meravigliosa torta di cioccolato, assieme alle “cicche” della Annarita e al the della Stefania.

Bella giornata!

Il prossimo turno è la volta della prima di ritorno, da giocarsi in trasferta contro gli amici del Calcio Bragni, con lo scontato rientro in rosa dei tre latitanti.

Buon allenamento a tutti!!

Andrea B.