– –
Non avrei mai voluto scrivere questo commento. Purtroppo esigenze di contratto mi obbligano ad ottemperare quanto stabilito.
E sia.
Tempo fa il mister Andrea Tabani mi chiese se ero disponibile a sostituirlo al timone della nostra compagine per l’ultimo confronto della fase eliminatoria del torneo “Quadrifoglio” in quel di S. Ignazio; egli infatti non poteva esserci per una trasferta in terra Vesuviana, in dolce compagnia…..
A questo si doveva aggiungere la seduta atletica del dopo Pasqua, dal momento che la sua assenza si dovrà protrarre oltre tale data (martedì 22 p.v.).
Quale cosa più appetitosa di una sostituzione in corsa, in piena stagione agonistica, con la squadra che gira a mille, tutti in piena forma con alle spalle solo successi di rilievo….
Accetto di buon grado, incassando l’aiuto del buon Filippo Messina e di Stefano Nicoletto, sempre immensamente disponibili.
Il cuore mi batte forte, ancora alimentato dalla indimenticabile esperienza di una decina di anni fa quando fui chiamato dalla Società per guidare da zero una squadra nuova di zecca, pioniera del risorgimento di una S. Lorenzo ormai da troppo tempo fuori dal giro che conta del calcio.
Il pensiero della sfida imminente era ossessivo: dovevo ricordarmi le maglie, le borracce, la fascia di capitano, la casacca per il portiere, il fischietto nel caso si dovesse anche arbitrare, il cronometro, la lista, e….. LA FORMAZIONE!!!
La formazione: mannaggia, mannaggia, frugo in modo compulsivo tutti i fogli nella ormai storica cartellina gialla, ma nulla…nemmeno uno straccio di lista lasciata dal mister per poter impostare la formazione…la devo fare io!!
Ore e ore pre gara per pensarci; giovedì mi prendo ferie per cercare di imbastire tre formazioni (una per tempo) in modo da non scontentare nessuno e far giocare tutti.
Alla fine riesco a partorire qualcosa che scrivo e metto sotto al cuscino la notte prima…..speriamo funzioni tutto a dovere.
IL GIORNO FATIDICO: venerdì 18 aprile 2014.
La mattina scorre veloce al lavoro….il pensiero è già al pomeriggio che sta sopraggiungendo….chissà se i nostri atleti sono carichi!
Appuntamento alle ore 17:30 di fronte alla chiesa, ci aspetta l’ultimo incontro del girone “eliminatorio” del torneo “Quadrifoglio” a S. Ignazio, una delle più prestigiose kermesse a livello europeo.
Ci siamo tutti…. Uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto….. E il Balo de noaltri? Manca Dallas!!!! NOOOO, NOOOO, Dallas non può mancare!!! Mi sballa tutto il programma delle sostituzioni!!! Facciamo un disperato tentativo…. Citofoniamo e chiediamo notizie, nella speranza di una semplice dimenticanza…”Ciao mister Stefano….
…….
…. No, oggi non posso venire, devo stare a casa…”
La voce del nostro piccolo campioncino smorza ogni piccola, flebile speranza di portarlo con noi, ci accomiatiamo e mogi, mogi, ci avviamo in quel di Montà’ (prima stecca sui denti….).
Ci presentiamo al torneo avendo già superato in modo brillantissimo le prime due sfide contro il S. Lorenzo di Albignasego e contro la squadra organizzatrice S. Ignazio A; è l’ora di sfidare l’immancabile squadra, acerrima “nemica” di sempre, cugini scomodi e rivali di ogni tempo….l’Arcella.
La tensione, almeno la mia, è palese…e faccio di tutto per non farla trapelare ai nostri piccoli atleti.
Puntuali, siamo pronti per la gara: due parole in spogliatoio, un po’ di schemi alla lavagna, due raccomandazioni di carattere comportamentale e poi via in campo!!!
Gli esercizi pre-partita sono eseguiti in modo esemplare: precisione, potenza, velocità di esecuzione…. Siamo proprio concentrati e pronti per l’evento!
Ad assistere al match, in curva nord, ci sono praticamente tutti: Anna e Antonio, Stefano e Annarita, Stefano e Federica, Matteo, Filippo e Dori, Eva, (poi è arrivata anche la Amina), la Stefania theinata e ovviamente il sottoscritto; per di più abbiamo anche l’onore di inglobare anche il capo ultras Fede “Frigo” e la amatissima mammina Marcellina…dai che oggi vi facciamo divertire!!!
Insomma…tifoseria al completo!
Dall’altra parte dello stadio, in curva sud, una nutrita selva di persone con bandiere bianconere sbraitano ad incitare la loro squadra del cuore… Come Mourinho ai vecchi tempi, mi avvicino al papà dei nostri ex Alberto e Lorenzo, saluto, e con un’inconsapevole presagio azzardo una cosa del tipo: “non fate troppo casino….tanto sapete che oggi perderete…!”
Tutti a ridere… Ridi, ridi….ride ben chi ride ultimo…..te ridi ti….te frego mi!
Ormai è tutto pronto…. Si parte! Nichi schierato da bomber, Pippo in porta, Fede, Angie, Edo, Arvin a dare man forte.
Certo è che gli avversari non sono quelli incontrati nella regular season… Ok, la Marta in porta (alla fine decisiva per gli esiti dell’incontro) e un altro paio di volti noti, ma il resto …. E’ roba buona…
Il match scivola via con dei bei tocchi e buoni fraseggi, si rischia quel tanto che serve, tenendo una buona padronanza degli spazi, si ragiona ma…ma.. non so…c’è già quella impalpabile sensazione di….. una vaga idea di…. qualcosa simile a… timore? Fifa? Scagarella? Boh….
Ci pensa una travolgente azione dei nostri canarini a spazzar via ogni dubbio! Tiqui taka a centrocampo, passaggio filtrante con palla a mezza altezza, arriva il mitico Garavello ( junior Nicky) che con uno splendido piatto destro fulmina l’incolpevole estremo difensore bianconero (gobbo) Marta, spedendo la palla nel 7.
GGGGGOOOOOOOAAAAAALLLLLL!!!!! S. Lorenzo in vantaggio!!! Gol di Nicolò (e il pubblico….) GARAVELLO! Nicolò ….GARAVELLO!!! Nicolò GARAVELLO!!!
Il piccolo è in forma! E continua la sua personalissima serie positiva in questo torneo, sfoderando una prestazione maiuscola!
…e il mister in seconda si gonfia…. Pavone innamurato…. Fai vedere la tua bella coda….
Fine del primo tempo e the per tutti!!
Un paio di piccoli suggerimenti, i due cambi già previsti e via per la seconda parte del match: ancora grande sfida a centrocampo, con scontri duri, anche se non cattivi.
Questa volta a togliere le castagne dal fuoco ci pensa Pippo, che con due o tre interventi prodigiosi salva la porta e ci permette ripartenze micidiali, che esaltano ancora una volta la Marta, che risulta per parecchie volte decisiva nello sventare le insidiosissime conclusioni dei nostri; i giallorossi ci mettono tutto… Corrono molto, anche se c’è qualche piccolo missunderstanding a centrocampo.
Quando manca poco al termine del secondo tempo, ecco che riusciamo di nuovo a sfondare: questa volta è Sacha a siglare la seconda rete!!! GGGGGOOOOOOAAAAALLLL!!!
E due!!! Grandissimi!!!
….e il mister in seconda si gonfia…. “Ocio che te esplodi!”… che squadra…. invincibili!
Riposo meritato per tutti: cambi, con Fede che vuole fare numeri in porta, e Pippo che si accomoda, e a turno un po’ di fuori e dentro… Terzo tempo al via….
….
…..
……. Stica….. E che è? Va bene che per passare gli amici dell’Arcella devono per forza vincere questa sfida, ma…. Che si mettono in testa?!?!?! Sono sotto di due pere…. Non mollano mica questi?!?!. Macché … Anzi… Rientrano in campo che sono delle furie, tramortendo i nostri piccoli, rilassati pulcini, annichilendoli nella nostra metà campo e non facendoli praticamente respirare… Uno, due tre e siamo già 2-1…con un gol imparabile a mezza altezza che non lascia scampo al nostro grandissimo Fede.
Tre o quattro miracoli di Fede evitano momentaneamente la capitolazione, dandoci l’opportunità di tre nitidissime occasioni da gol, magicamente disinnescate dalla retroguardia arcellana. Il tifo e’ alle stelle, e le emozioni si susseguono una dietro l’altra…. Teniamo duro ma non c’è nulla da fare sulla spinta offensiva degli avversari… Che passano nuovamente con un tiro imparabile sotto la traversa….
…..pareggio…. Ci può ancora stare bene…. In fondo in fondo se lo meritano…
….il mister in seconda non è più tanto gonfio…. Caea e alette… Sbassa e rece….coa in mezzo ae gambe…. Time out di un minuto: riusciremo a resistere? Risistemiamo le idee… Cambi freschi… (Alla fine Filippo M. dirà: forse eravamo un po’ sbilanciati in avanti…) mah… Sta di fatto che scruto gli occhi dei nostri piccoli atleti…e non dicono nulla di buono…. “Dai ragazzi!!! Teniamo duro che manca poco…”… Via di nuovo alle ostilità, e dopo solo un minuto, di nuovo time out per l’Arcella…. Ne approfittiamo per rivedere i ruoli e poi dentro… Brutta sensazione…..mah….
Stavolta il tiqui taka lo subiamo noi, incapaci di reagire tentiamo disperatamente di difendere il preziosissimo pareggio…. Ma non c’è nulla da fare contro la spinta offensiva avversaria e contro il gioco “maschio” che ci ha fatto sempre soffrire….e succede quello che non vorresti mai che succedesse….
….svegliatemi…. Che incubo…. Non può essere vero…. Ma perché gridano ed esultano i tifosi della sud?
…..
…….
…… Il pavone diventa cappone
…..
…..
….. Beccate sta pera e va casa… 3-2 Fine. … Buio, non vedo più nulla…dove siamo?
…
…. “Ragazzi, a centrocampo a salutare i nostri validi avversari! Forza… A salutare!”. “Si, vabbe’ mister…. Ma a salutare chi?!?!? Non c’è già più nessuno….!!” Bravi, si, i cugini…un po’ meno sportivi
…. In spogliatoio ci si guarda sul muso e chiedo “raga, siete tristi?” E i nostri fantastici eroi….. “No mister, tutto ok….” Mi vien da piangere…. Sono dei veri GRANDISSIMI EROI! “Bene ragazzi, perché non dovete esserlo… avete giocato bene, non avete nulla da rimproverarvi!”. ….vorrei tornare alle ore 17:30, di fronte la chiesa di S. Lorenzo, rifare tutto…. Ma non si può. I soliti saluti post gara….ma non è la stessa cosa…
Auguri di buona Pasqua…tanto le uova sono già rotte…. A martedì prossimo, c’è da preparare la prossima di campionato… E il destino a volte e’ proprio beffardo… Contro l’Arcella… Da loro… Per fortuna che questa volta c’è il vero mister!!! Torna presto Taba! Vi abbraccio tutti con tutto il mio cuore, augurandovi una serena Pasqua (nonostante tutto). Vi lascio dicendovi: la sconfitta aiuta a rendere più gustosa la prossima vittoria! Forza S. Lorenzo!!! FOREVER!!!
…segue la seconda parte….