Ciao a tutti
Un sabato speciale, per una partita speciale. Non capita spesso di vedere i nostri ragazzi affrontare una squadra di calcio femminile, anzi capita solo una volta. E’ un’esperienza particolare, che riserva emozioni diverse dal solito, soprattutto per i protagonisti in campo.
Il match è particolarmente sentito dai nostri ragazzini, sia perché non ci stanno a perdere con le “femmine”, come dicono loro, sia perché c’è qualche conoscenza diretta, ma soprattutto perché è più bello vincere.
Già durante il riscaldamento inizia la fase di studio. Guarda quanto è alta quella! E quella li! E’ un carro armato, e chi la ferma? Ma sono più grandi di noi! Queste le frasi che serpeggiavano tra i nostri atleti, indaffarati ad ascoltare i messaggi del mister e a guardare le avversarie durante il riscaldamento. Soliti rituali: appello, firma qua, firma la, saluti e fischio d’inizio.
Palla al centro e via. Fase di studio nei primi minuti, le squadre sono nervose e sembrano temersi a vicenda. Lo Zensky cerca di manovrare palla a terra, ma i canarini oggi sono piuttosto pimpanti e chiudono tutti i varchi, non solo, azzardano. Nessuna delle due squadre riesce a rendersi pericolosa, ma le ragazze, soprattutto alcune, fanno paura quando partono in velocità. Al decimo minuto arriva la prima segnatura ed è ad opera delle ospiti. Azione di sfondamento della punta avversaria che vince due contrasti e di fronte a Nicolò mette dentro con un delizioso pallonetto.
E adesso!
Si poteva temere il tracollo ed invece arriva la reazione. I gialli di casa prendono sempre più coraggio e poi arriva anche un po’ di fortuna. Azione sula destra con Tommaso che arriva ad effettuare un tiro-cross da distanza notevole. La palla arriva nelle mani del portiere avversario, di cui sembra facile preda, ed invece …. gli sfugge, ed inesorabilmente si infila in rete alle sue spalle.
Gooooooooalllllllllll. Tommmasooooooo! Gooooooooalllllll!
Gioia incontenibile per i nostri ragazzi che si abbracciano gioiosi e prendono coraggio. La partita cambia volto, lo Zensky accusa il colpo e subisce perdendo il predominio fino ad allora dimostrato. Passano pochi minuti ed arriva la seconda rete ad opera di Filippo, l’unico 2002 presente ed il prestito odierno della squadra A, mai così indovinato! Azione fantastica, lancio sulla destra (non ricordo di chi) su Fede che si infila nella diversa avversaria ed effettua un meraviglioso passaggio al centro per Filippo, sul filo del fuorigioco, che controlla e tira …. dentro !
Goooooooallllllll. Fiiiiilippppppooooooooo! Reeteeeeeeeeeeeeee!
Incredibile al San Lorenzo Stadium. Finisce così il primo tempo regolamentare. San Lorenzo 2 – Zenski 1.
Si riparte per il secondo tempo. I timori della vigilia sono svaniti, i canarini sono indiavolati, sono emozionato, devo stare attento a non farmi prendere dall’enfasi della partita, ma quando vedo un Sacha così, un Jack così, un Fede così, un Edo, un Arvin, un Andrea, un Nicolò, un Filippo, un Tommaso così …. mi emoziono.
Vedo triangolazioni, passaggi, tiri in porta, parate, fraseggi, contrasti, anticipi, vedo anche la Madonna …. ed a quel punto mi risveglio!
Dove sono ! Ma si dai! Lo riconosco è il campo di San Lorenzo, ma i ragazzi quasi non sembrano loro. Lo Zensky è alle corde, numerose le occasioni a nostro favore, e verso la metà del secondo tempo arriva l’azione decisiva. Federico semina il panico nella difesa avversaria, salta un paio di avversarie, alla sua maniera, e quando sembra aver perso l’attimo, allunga il piede e di punta anticipa il tiro sorprendendo il numero 12 avversario.
Gooooooooooooalllllllll. Fedeeeeeeeeeeee! Reteeeeeeeeeee!
Sempre più incredibile al San Lorenzo Stadium. I nostro insistono e vanno vicini al raddoppio, ma il secondo tempo finisce così.
Ultimo atto. Arriva la reazione degli ospiti che si fanno più volte pericolosi, soprattutto sulle palle alte. Ed è proprio da un cross che arriva la rete dello Zensky, nulla può Giacomo contro il numero 8 avversario almeno 30 cm più alto di lui, che insacca delicatamente e tranquillamente senza troppo sforzo alla spalle del nostro portiere. Reagisce subito la squadra di casa, vorrebbe far suo anche il terzo tempo, ma l’impresa non riesce. Finisce così il terzo tempo.
Ragazzi felicissimi, mister raggiante, pubblico in visibilio ! …. Idilio …. (a buon intenditor e solo per i più “vecchi”)
Vorrei trattenermi a lungo per gustare la giornata positiva, ma ho un figlio più grande da portare al cinema! Scappo via e lascio tutto nelle mani del mister.
Bravi tutti, anche gli ospiti, squadra particolare, ma corretta dentro e fuori, è sempre un piacere giocare così.
Ciao a tutti