26/02/2017 Monte Maggio (Folgaria)
Distanza totale: 7,6 Km
Altitudine massima: 1831 m
Altitudine minima: 1538 m
Totale salita: 360 m
Totale discesa: -360 m
Tempo totale: 04:40:56 (soste incluse)
Presenti: Andrea, Betty, Cippe, Fede, Luca R., Michele, Paolo G., Pedro, Silvia, Stefy.
Dopo un gennaio strepitoso con tre uscite (Zebio, Filadonna, Sennes) inanelliamo anche l’uscita di febbraio sul monte Maggio. Con un inverno così avaro di precipitazioni siamo comunque riusciti a mettere le ciaspole ai piedi grazie alle precipitazione di metà mese. La giornata è ottima, il sole scalda, l’obiettivo è facile e comodo, almeno per noi che arriviamo da Padova, e c’è tanta gente. Solo una nota per il viaggio, dopo Arsiero il navigatore impazzisce e mi indica di procedere per Posina Laghi poi, grazie Luca, decidiamo di tornare sui nostri passi e procedre per Tonezza. Tornato a casa controllo su Google Maps ed effettivamente c’è una strada che porta a passo Coe, un’ora e trenta circa da Arsiero, e che passa per località Draghi … un mondo parallelo ?
Comunque arriviamo a destinazione, cerchiamo un posto per le auto lungo la strada in quanto il parcheggio è full, soliti preparativi e via. Ci dirigiamo verso il laghetto Coe dove ci aspettano Paolo e Pedro.
Passo Coe, base Tuono. Quota 1543 mt. Tempo 00.
Passiamo di fianco al lago Coe e ci raggruppiamo sull’argine che protegge la base Tuono ad ammirarne il contenuto (approfondimento sulla base). Da qui parte l’ascesa al monte Maggio la cui cima non è visibile dalla base a causa del bosco quindi la grande croce metallica posta su di essa che dovrebbe farci da faro non si vede. Non ci sono cartelli con indicazioni, ma proseguiamo ad istinto seguendo alcune traccie che partono proprio dietro alla base. Ci inoltriamo nel bosco caminando sulla neve fresca e morbida, e poco più sopra l’archeologo mi urla “lo hai visto?”, “cosa?” rispondo io quasi impaurito (uno Yeti ?), “un gallo Cedrone, porca miseria”. Più tardi però Mauro esprime le sue perplessità, più facile fosse un gallo Forcello, secondo lui, perché il Cedrone difficilmente si alza in volo e svolazza via visto la stazza, allora per fugare ogni dubbio ecco qui le due foto, Cedrone–Forcello (trova le differenze). Luca facci sapere cos’era. Attraversiamo più volte le piste da sci di fondo ed infine ci immettiamo nel sentiero 124 che porta in cima al monte Maggio. Raggiuno il 124 non si può più sbagliare, porta dritto alla vetta. Lungo la dolce salita, sulla destra, ci sono un paio di punti panoramici dove ci fermiamo a curiosare e chiacchierare. La salita continua fino ad una forcelletta raggiunta la quale si prosegue a destra verso la cima.
Monte Maggio 1853 mt. Tempo 2h.
Intorno alla croce troviamo il mondo, ma dopo un pò molti se ne vanno, torna un pò di pace. Consumiamo qui il nostro pranzo, chi mangia, chi beve, chi chatta, chi fotografa, occhiale su od occhiale giu, chi racconta del gallo Cedrone ed alla fine, prima di ripartire, una bella foto di gruppo. Ripartiamo scedendo verso la forcelletta e proseguendo dritti sulla cresta est del monte Maggio per poi scendere in mezzo al bosco in direzione nord e verso passo Coe. La discesa è facile, senza strappi, in mezzo ad un bel bosco, e ad istinto, non ci sono indicazioni basta seguire il nord, in uno dei tanti momenti di pausa Stefania ci mostra le sue nuove trekking shoes, dalla cui foto si evince l’azzeccato accostamento del colore dei bastoncini. Dopo un pò sbuchiamo in una radura proprio nei pressi di un laghetto alpino, risaliamo un prato e ci affacciamo su un ampio pianoro dove ci sono quattro/cinque costruzioni. Non si capisce bene che direzione prendere, ma proseguiamo dritti sempre verso nord, ancora una collinetta e subito dopo ecco la nostra meta, il lago Coe a destra e la base Tuono a sinistra. Siamo quasi arrivati, le auto sono un pò più avanti, ma prima di raggiungerle ne approfittiamo per salutare Paolo ed ammirare un gruppetto di Husky. Non ci resta che ringraziare le new entry Andrea, Betty, Michele e Silvia per averci deliziato della loro compagnia.
Monte Maggio 1853 m t -> Passo Coe 1543 mt. Tempo 1h 30m.
Ciao a tutti alla prossima (Col del Bois).