Ed eccoci ad una settimana esatta dall’inizio del torneo. Tra sette giorni, esattamente sabato 4 ottobre, ci sarà l’esordio dei 2003 in campionato, fuori casa, contro il Crocefisso. Ma torniamo ad oggi. Giornata splendida, campo tirato come un biliardo, qualcuno mi chiede: ma cosa hai fatto al campo ? Il che mi riempie di gioia.
In effetti è un bel vedere, anche i ragazzi mi fanno i complimenti …. miiiiiii, mi commuovo, faccio gli occhi rossi, tento di rispondere con un grazie, ma balbetto, aiutoooooo! Che emozione.
Torniamo ad oggi. Pubblico delle grandi occasioni ad assistere al match S.Lorenzo Padova vs Cadoneghe, valevole per l’accesso al bar del patronato dove si può acquistare un caffè, uno spritz, un gelato, quello che volete. Ggli ospiti sono in tanti, quasi due squadre, quindi tanta gente. Le due squadre sono entrambe di 2003, sarà sicuramente una bella partita.
Ore 16 in punto lo scrivente arbitro, ma anche giardiniere appunto, sfodera un potente fischio d’inizio. Si parte. I nostri avversari sono ben messi in campo, robusti al punto giusto, il difensore urla come un forsennato, ad un certo punto lo guardo perplesso, è raro vedere ragazzini di questa età dirigere i compagni in questo modo ed in più ha un vocione impressionante ed un calcio poderoso, vecchio stampo, palla lunga e pedalare. E’ proprio da un paio di questi lunghi rilanci o se vogliamo “spazzate” che viene innescato l’attaccante centrale avversario che per ben due volte ci infila inesorabilmente.
Sconforto, stiamo giocando bene tutto sommato, la squadra mi piace, ma la fortuna non è dalla nostra. La cosa bella è che sono solo io ad essere sconfortato, i ragazzi non mollano e continuano a macinare gioco. Verso il quarto d’ora Edo fa una delle sue folate sulla fascia sinistra (Cabrini) supera in velocità un paio di avversari, e giunto al limite dell’area sfodera un sinistro non imprendibile, ma che il portiere non riesce a bloccare.
Reteeeeeeee!!!!!! Edooooooooo!!!!! Grandeeeeeee!!!!!
Il “muscoloso” difensore dal sinistro micidiale salta di gioia per festeggiare il suo goal e la squadra riprende vita, ci crede, gli ospiti soffrono, ma il primo tempo è loro.
Nel secondo tempo la musica non cambia anzi migliora, il mister sposta alcune pedine, con un Fede davanti che fa vedere i sorci versi alla difesa avversaria, perfino il mister ospite è in preda alla disperazione <attenti al numero 10> continua ad urlare, ma non ce n’è per nessuno, il Messi di San Lorenzo continua a seminare …. ecco perché tutta questa erba quest’anno …. gli avversari. Purtroppo non gli viene il goal, almeno tre se non quattro le occasioni, una veramente allettante, ma niente da fare anche per merito del portiere avversario, insuperabile. Ci pensano i difensori avversari allora, forse impensieriti dal funambolico numero 10, a metterla dentro. Il centrale tocca la palla proprio per anticipare Fede e ne viene fuori un meraviglioso pallonetto che sfiora la traversa e si insacca accarezzando dolcemente la rete.
Il Cadoneghe reagisce mentre i nostri sono troppo sbilanciati in avanti presi dall’ entusiasmo, in più occasioni rischiamo ed alla fine su un bel contropiede gli ospiti arrivano al pareggio, nulla può il pur bravo Nicolò da solo contro tre avversari. Tutto da rifare. I gialli ripartono a testa bassa, e questa volta è Jack a fare numeri da circo: recupera palla, salta un paio di avversari, e spara un destro rasoterra, non violentissimo, ma che passa attraverso varie gambe, il portiere lo vede sbucare tardi e non può fare nulla, il pallone si insacca alla sua sinistra nell’angolino.
Reteee! Jackkkkkkkkkkkkkkkkkk ! Grandeeeeeeee!
La sentite la Reteee! E’ come quella di Piccinini, emozionante ! Il San Lorenzo è di nuovo in vantaggio.
Finisce così il secondo tempo, perfetta parità sia a livello di goal che di tempi. L’ultimo periodo deciderà la partita.
Il terzo tempo vede due squadre più pimpanti che mai, entrambe vogliono portare a casa il risultato, ma i nostri hanno qualcosa in più. Sarà il fattore casalingo, sarà l’arbitro a favore (ma quando mai), sarà la bella giornata, sarà il calo degli ospiti, ma il terzo tempo è stato il più nostro ai punti ed anche ai goal.
Il primo di Dallas, il nostro Balo di San Lorenzo, il 2005, che mette in saccoccia ed esulta come pochi.
Reteee! Dallassss! La mette dentro! Grandeeeee!
e poi
Reteee! Tommyyyy! la mette dentro! Grandeeee!
Soprattutto la sua espressione, quasi incredula, ma il suo tiro dritto e potente passa tra una nuvolaglia di bambini e si infila vicino all’incrocio con il portiere che resta a guardare, sorpreso e dispiaciuto, ma non poteva farci nulla. La squadra non è ancora soddisfatta, altre occasioni fioccano, da segnalare un incredibile colpo di testa di Sacha su tiro dalla bandierina, un’incornata pazzesca, coraggiosa, che esce alla sinistra del portiere, e poi appunto le parate del portiere avversario, bravo.
Non ricordo altro, quindi finisce qua. Ci vorrebbe un cronista a bordo campo con carta e penna con cui prendere appunti e fare un cronaca più precisa e puntuale, è un’idea ! Volontari?
A sabato prossimo, vi aspetto numerosi a fare il tifo per l’esordio dei nostri pupilli.
Ciao a tutti