Dopo una giornata da flebo eccomi a raccontare l’emozionante pomeriggio dei nostri pupilli alle prese con il loro primo match nella categoria esordienti. Per i bambini del 2003 infatti è la prima volta. L’emozione è forte e l’attesa snervante, così giovedì sera quando cominciano a circolare voci di un possibile annullamento la delusione è forte, ma poi tutto si sistema per fortuna e così …….
…. quando arrivo verso le 15:20 in spogliatoio, direttamente dalla Decathlon dove sono passato ad acquistare una decina di palloni nuovi, c’è già mezza squadra, in anticipo di almeno 10 minuti, giusto per dare un’idea della voglia di giocare che serpeggia tra gli atleti, quasi come il serpente trovato nel fosso in mattinata (non ditelo a nessuno che le mamme poi si montano la testa), già perché come scrivevo nell’incipit la mia giornata sul campo è iniziata verso le 8:30. Volevo preparare per benino il terreno di gioco per i nostri pupilli, quindi una bella pulizia del fosso, una rifilata all’erba, delle belle righe bianche e dritte, bandierine, ok …. siamo a posto, ore 13, timbro il cartellino e vado a casa dove la mia dolce mogliettina mi sta aspettando per il pranzo, manco solo io.
Ma torniamo ai protagonisti, indossate le maglie, che cominciano ad essere un po’ strettine, subito di corsa in campo a calciare la palla in ordine sparso. Quando ci sono tutti mister Andrea Tabani, confermato per un’altra stagione dopo una lunga e snervante trattativa che dava per dimissionario il Foscarini di San Lorenzo, prende i suoi ragazzi ed inizia i consueti esercizi di riscaldamento in una giornata finalmente splendida baciata da un bel sole e con temperatura perfetta.
Arriva l’arbitro, emozionato pure lui, era un bel pezzo che non dirigevo una partita, le due squadre si stanno scaldando, i genitori cominciano ad ammassarsi sul perimetro di gioco, le bandiere sventolano, i tamburi suonano ad un ritmo forsennato, i cori inneggiano i beniamini, i fumogeni si alzano al cielo, lo speaker annuncia il numero degli spettatori ….. Stefano ….. Stefano ….. OOhhhhhh … sito sordo ?
Eh! Si, si, ecco sono pronto ….. era un sogno, stavo sognando, noooooooooooooooo! E i tamburi ? E i fumogeni ?
Ma non importa ci sono loro: i nostri pupilli; e poi il pubblico c’è ….. e che pubblico, che mamme! Si ci sono anche i papà però ……
Ore 16 palla la centro, saluti di rito, due parole ai neo atleti esordienti di entrambe le squadre e fffiiiiiiiiiiiiii !!!
A proposito si gioca San Lorenzo Padova – Vigonza, per la cronaca e per i più pignoli.
Nelle prime fasi di gioco le due squadre tentennano, si studiano, immagino i pensieri dei ragazzi …. sarà forte questo qua, forse è più veloce di me, e se mi scarta? Dalla panca però arriva la voce ferma e rassicurante de l mister:
Apriti sulla fascia, copri sulla destra, sei troppo avanti, bravo così va bene, occhio a quello è dietro di te, alza la testa, scarica, uno-due, deciso, eccetera, eccetera.
Dopo pochi minuti però i nostri prendono in mano la partita e vanno diverse volte vicini al goal. Non chiedetemi chi, quando e come, ma sono sicuro che è così. Stessa musica nel secondo tempo, ma questa volta andiamo a segno due volte anche se nella prima segnatura c’è il dubbio del fuorigioco, ma l’azione del Messi di San Lorenzo, per tutti Fede, doveva essere premiata. Il piccoletto semina per mezzo campo gli avversari e poi tocca al compagno che a porta vuota non può sbagliare. E poi ecco il Pirlo di San Lorenzo, per tutti Jack, con i suoi tocchi illuminanti, riesce a trovare i compagni anche dove non ci sono, ci arrivano dopo. E che dire del Cabrini di San Lorenzo, per tutti Edo, tutto sinistro, salta l’uomo e via sulla fascia fino in fondo a bombardare con il suo piede preferito la porta avversaria. Ma ecco la nuova capigliatura del Thiago Silva di San Lorenzo, per tutti Sacha, roccioso, quasi invalicabile, dal destro ammacca pali. Ma chi vedo sulla fascia sinistra, un Angelo! Si è Angelo in versione punta avanzata. E sulla destra un gradito ritorno, Tommaso, per tutti Tommy, più veloce che mai, sono sicuro che darà del filo da torcere ai difensori avversari. C’è anche il Balo di San Lorenzo oggi, per tutti Dallas, è un 2005 lo so e non ci crede nessuno perché è più alto dei nostri, a parte Tommaso, ma almeno in queste amichevoli può giocare con i compagni della passata stagione. Ecco anche Arvin, sempre salterellino, mail piede ce lo mette quando serve, qualche volta però da strada ai compagni, con gentilezza. Abbiamo anche una new entry, per tutti Andrea, alla sua prima esperienza con il calcio, ma già lo vedo bene, sempre al posto giusto, manca solo un po’ di coraggio e di autostima, vai Andrea dacci dentro. Ed infine il portiere Nicolò, per tutti Nico, impossibile non vederlo, fa luce nonostante il sole, con quei suoi meravigliosi capelli biondi. Nico dai capelli biondi va ….. e vola trai pali.
E Pippo? Pipppoooooooooo ! Doveee seiiii ! Ti abbiamo aspettato per tanto tempo !
Pippo, Pippo ! Perché ci hai abbandonato ?!
A parte gli scherzi di parole un caro saluto al nostro ex portiere, quando vuoi, siamo qua !
Ed infine un grazie anche a Fede grande, Roussel e Filippo, che hanno dato supporto ai nostri piccoletti, pronti ad entrare in caso di bisogno, hanno diligentemente aspettato e guardato la partita giocando solo qualche scampolo giusto per onorare. Grazie.
Ma la partita ?
Ha si ! La partita ! Bella, bella, un altro golletto il terzo tempo, tante altre occasioni, qualche timido fraseggio, i primi segnali di una maturazione che prenderà forma durante l’anno, insomma chi c’era l’ha vista (un filosofo ! ).
Ci sta lo spazio anche per un breve quarto tempo di 10 minuti, buon segno, significa che i ragazzi si sono divertiti ! Bravi tutti ed alla prossima.
Buon lavoro mister e forza ragazzi dateci dentro.