Eccoci qua. Non mi sono dimenticato, ma la settimana scorsa proprio non ce l’ho fatta. Proprio all’esordio, pazienza, ora vi aggiorno su tutto.
Dicevamo, sabato 04/10/14 i nostri pupilli, emozionati tanto quanto i genitori presenti, si ritrovano davanti alla chiesa, partenza ore 14:15 (forse!) destinazione Crocefisso, dall’altra parte della città.
Durante il tragitto in auto mi chiama la società ospitante, preoccupata: “State arrivando?” – “Certo, certo” rispondo “tra 10 minuti siamo la”. Nove per la precisione, quasi puntuali. Spogliatoio immenso per i nostri atleti, quando entrano noto un certo disorientamento, si guardano intorno, dove ci sediamo ? Alla fine si decide per la zona sud, poi inizia la caciara degna di una squadra di pulcini.
Ragazzi! Silenzio! Urla il mister! Il tutto mentre Jack e Sacha si stanno rincorrendo girando intorno al muretto delle docce!
O forse presi dalla trans agonistica avevano iniziato con un certo anticipo e per conto loro il riscaldamento ? No. Non ci crede nessuno.
Si entra in campo, un po’ spelacchiato e arso, ma le porte ci sono, le righe anche, il pallone pure, ed anche l’arbitro, un simpatico omone (di cui non ricordo il nome, ma a cui va un amichevole saluto) un po’ preoccupato, forse è all’esordio anche lui. Una rapida occhiata alle liste, si abbiamo di fronte dei 2002, con un paio di 2003, e allora? Diamoci dentro.
Fiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ! E’ l’inizio, via con le danze. Partita equilibrata, in questo primo tempo, più coraggiosi gli avversari, ma ci difendiamo bene, fisicamente le due squadre sono equilibrate, escluso il numero 3 avversario, la classica stanga! E’ proprio da lui che arriva l’unico goal del primo tempo, vince due contrasti, entra in area, tira, goal. Un caterpillar.
Pausa, fa caldo, sono seduto in panchina, ma sto sudando, immagino i ragazzi che corrono come saranno, pronti con le borracce. Il mister inizia a dare direttive e fare cambiamenti sulla formazione, si torna in campo, più convinti che mai.
Il secondo tempo è impressionante, i nostri non danno tregua alla squadra avversaria ed andiamo a segno ben due volte, la prima rete ad opera di Federico, dopo un lungo, fraseggio a ridosso dell’area avversaria, batti , ribatti, tiro ……
Goooooooooooooaaaallllllllllllllllllllllllll !
Mi sposto dalla parte delle tribune per fare qualche foto, ma la macchinetta non vuole saperne, sarà il caldo, o sarà da buttare ? E proprio mentre sono da questa parte che vedo dalla posizione migliore la nostra seconda rete. Scambio a centrocampo con passaggio filtrante in area per Jack che controlla, guarda la porta, aspetta l’uscita del portiere e piazza il pallone di piatto sull’angolino alla sua sinistra.
Goooooooooooooooolllllllllllllllllllaaaaassssssssssssssssssoooooooooo ! Jaaaaaaccccckkkkkkkkkkkkkk !
Meraviglioso, visto da dietro il gesto tecnico è inequivocabile, da vero fuoriclasse, precisione e sangue freddo. Finisce così il secondo tempo. Incredibile siamo in vantaggio, meritatissimo. Seconda pausa e solita diatriba sul chi va in porta. Come al solito si offre solo Federico. Nooooooooo! Mi sembra di rivivere la partita contro un’altra squadra al quadrifoglio che preferisco non nominare. Speremo ben!
Ma quale uccello del malaugurio, peggio, nella terza frazione subiamo pesantemente la pressione degli avversari, che in 10 minuti ci infilzano due volte e tornano in vantaggio. A metà tempo, Nicolò torna in porta, la partita diventa più equilibrata, ma i nostri meravigliosi pupilli non riescono a raddrizzare le sorti del match. Peccato.
Rimane il ricordo di un meraviglioso secondo tempo e quel goal ! Che bello.
Ciao a tutti ed alla prossima.