Ciò Toni…j voe l’articoeo, gheo fetto?
Ostregheta, subito!!
Eccoci ancora una volta a raccontare le gesta atletiche dei nostri piccoli amici.
Siamo al giro di boa del campionato e con la quinta giornata possiamo già trarre qualche conclusione sull’andamento della stagione.
E’ proprio oggi, con la sfida contro l’incognita Cristoforo Colombo, che si proiettano tutti gli sforzi profusi durante la preparazione invernale; è possibile infatti constatare sul campo l’ottimo lavoro di Mister Andrea Tabani.
Tutti presenti tranne Erik, ancora alle prese con difficoltà logistiche di difficile soluzione.
Al riscaldamento si percepisce già la tensione pre-gara e la concentrazione è ai massimi livelli.
A bordo campo sono presenti le più importanti autorità pubbliche: a partire da Stefano Nick, Filippo Siculo, Matteo e Andrea Scala, De Mesa Senior, e un po’ più defilati la graditissima sorpresa Tabani Senior con il grande Jacopo, più mamme varie.
E’ il pubblico delle grandi occasioni e non possono essere delusi!!
E allora FORZA RAGAZZI!!! DATECI SOTTO!!!
A dirigere l’incontro, come al solito,…… i ragazzi in campo! sempre a seguire le precise indicazioni della Federazione che sponsorizza piè pari l’autoarbitraggio, sotto la supervisione di un dirigente che per l’occasione è Andrea B. (impeccabile ad ogni raro ma essenziale intervento…heheheh).
Appello e via alla gara!
Sostanzialmente equilibrato il primo tempo, ma davvero spettacolare, con due gol per parte e il S. Lorenzo sempre ad inseguire: è infatti del Cristoforo Colombo la prima rete del match, su ottima azione di rimessa e veloce contropiede a sorprendere la retroguardia giallorossa.
Ci pensa il solito immenso Edo a riacciuffare il pareggio, con un siluro di sinistro su imbeccata di Jack.
Sforzi annullati dalla seconda rete degli ospiti, che sembrano avere una leggera supremazia nel reparto offensivo, anche grazie ai lunghi rinvii del portiere biancoazzurro Nicolò a scavalcare sistematicamente il centrocampo, senza però dare l’opportunità di giocare la palla a terra ai propri compagni, come invece impone giustamente il nostro Mister Andrea.
Pippo nulla può alla staffilata dal limite dell’area con la complicità di un paio di difensori che coprono la traiettoria del pallone, che si va ad infilare alla destra del nostro portiere.
Ad una manciata di secondi dal termine della prima frazione di gioco, ecco il pareggio strameritato dei nostri, a coronamento di una disposizione in campo assai ordinata: il gol è di quelli da incorniciare!! Fantastica triangolazione tra Sacha (in grandissima ripresa psichico-atletica) e Jack e infilata di piatto in rete. Peccato non averla filmata!! Gol strepitoso!!
Al riposo, alcune piccole accortezze tattiche, unico cambio a disposizione effettuato (dentro Tommy) e via per la seconda parte.
Stavolta siamo noi ad andare in vantaggio ed è il fresco e snodato Tommy a ripagare la fiducia del mister con un bellissimo gol di destro, ad infilare l’incolpevole Nicolò (davvero bravo in più di una occasione).
Il Cristoforo non ci sta e verso lo scadere della seconda frazione, annulla il vantaggio casalingo con una rete meritata.
Sostanziale equilibrio, fin qui, …si perché il terzo tempo sembra essere la scommessa “O TUTTI FUORI O TUTTI DENTRO!”.
Si gioca allo spasimo e il cambio di ruolo di Filippo da portiere ad attaccante, con il supporto di Tommy e l’arretramento di Sacha nelle retrovie, porta all’incredibile doppietta di Pippo e un terzo gol in comproprietà tra Tommy e ancora Pippo: quest’ultimo gol è da rivedere alla moviola.
Tiro dell’ex portiere, con palla che varca… o no…. la riga di porta? A fugare ogni dubbio ci pensa Tommy che con un destro di prepotenza gonfia la rete e buona notte!!
Ai nostri amici avversari non resta altro che siglare la rete del definitivo 6 a 4.
Ma non è finita qui!! Per accordi intercorsi prima della gara tra i due mister (ad insaputa del direttore di gara…) si gioca anche il quarto tempo: perché no? Il tempo è buono, la temperatura piacevole, allora vai!!
E ne vale veramente la pena, se non altro per godere del più bel gol della stagione (che il Mister Andrea T. si perde per il gran daffare nello scrivere appunti sul suo blocco notes!!! Hahahaha pare Guardiola!!!): l’azione sembra sfumare verso il lato destro del campo, dalle parti della bandierina di calcio d’angolo, Jack lotta, conquista palla e ti scodella un tiro parabolico quasi a palombella che non lascia scampo all’estremo difensore ospite …. palla nel sette opposto!!!
HNUGYU YHN HMH MJ JNHJKJ
GGGGOOOOOAAAAALLLLLL!!!!!!!
Mamma mia!!! Che goal!!! Fantastico Jack!!!
Triplice fischio e tutti a casa!!
Ancora bellissima prova dei nostri, forse la più convincente dal punto di vista tattico ed emotivo dell’intera stagione.
Come al solito bravi a tutti, ma lasciatemi cantare le lodi di ogni singolo:
Filippo: finalmente sereno, sicurezza in porta e ottimo aiuto in avanti – voto 8
Arvin: non è possibile fare i conti senza di lui, la gamba ce la mette dappertutto, e sempre con il sorriso – voto 8
Angelo: incredibile il miglioramento tecnico del nostro “Chiellini”, mastino e oggi alla ricerca del gol, senza fortuna – voto 8
Edo: semplicemente Gladiatore, impensabile restare senza, della serie … ce l’hai nel sangue – voto 9
Sacha: il più tecnico e il più “bello” da vedere, incanta con passaggi a palombella che irridono l’avversario, gran talento – voto 8
Giacomo: summa maxima dei due precedenti, lotta, corre, passa, tira, segna, difende – voto 9
Tommaso: fiuto del gol, non solo, li fa anche! Attentissimo tatticamente, punto di riferimento dell’attacco giallorosso, sta continuamente acquistando valore in tutti i sensi – voto 8
Erik: ti aspettiamo alla prossima sfida.
Un saluto a tutti e FORZA S. LORENZO!!