… quando, appena arrivo, il nostro Dottor Pedergnani mi chiede se per favore posso togliere il telo che commemora Pende, per paura che si possa sgualcire….
… quando i nostri amici del Torre fanno ingresso al S. Lorenzo Stadium!
…. quando tra di noi ci salutiamo tutti!
…. quando intravedo una persona che è impossibile scordare!
…. quando bastano 2 secondi per riconoscere l’immenso Luca Zaghetto!
… quando i ricordi traboccano e, con loro, la gioia di riviverli!
… quando siamo al cospetto del miglior portiere (con Dionisio e Picco) che ha voluto rendere onore e lustro alla nostra Società!
… quando l’abbraccio fraterno di un amico riesce ad emozionare a tal punto che le lacrime non possono essere trattenute!
… quando con lui ci viene in mente Cippols, Cippe, Giorgio Menego, Albino, Annarita, Checco Camporese…!
… quando il pensiero vola allo sfigato che ero e che ora mi fa capire che “so sempre stà uno de vi’altri”!
… quando saluto Alberto, e vedo nei suoi occhi finalmente un po’ di pace…
… quando abbracciamo i nostri bambini, prima della partita!
Non ci voleva tanto a capire che la giornata sarebbe stata davvero SPECIALE!!
Via il pensiero della competizione, via ogni velleità di vittoria…. Oggi a vincere è l’amicizia!
Lo si capisce dall’applauso durante lo schieramento delle squadre, belle come il sole dietro le nubi, dall’ovazione ad ogni azione di gioco dei nostri piccoli eroi, ad ogni gol segnato e ad ogni tiro, anche se non proprio nello specchio della porta… oggi va bene tutto!!
Va bene perfino Filippo M. con la tuta da ginnastica (oltretutto fuori ordinanza…!).
E via, ad inseguire il pallone, tra un cross e un assist, tra qualche mano innocente che accarezza il pallone e fantastiche parate degli estremi difensori delle due compagini, tra doppiette di Nicky e invenzioni di Fede, le galoppate di Edo e gli assist di Sacha, le difese di Anjie e le ripartenze di Arvin, i goal di Dallas e le imbucate di Jack.
CHE SPETTACOLO!!!
I nostri avversari, sportivamente parlando, sono dei leoni e come quelle fiere hanno coraggio e forza indomita! Per loro, goal e azioni arrembanti non mancano e alla fine fanno festa con noi.
Vi chiedo solo una cosa, piccoli amici miei: non perdete mai questo puro spirito sportivo che avete voluto regalarci oggi, abbiatene cura e conservatelo dentro di voi per poter contagiare tutti coloro che vi circondano e che vi vogliono bene.
Conservatelo soprattutto per quelli che non hanno la fortuna di conoscerlo, dimostrate loro che questo modo di vivere è forse 1000 volte più potente di qualunque voglia di vittoria o di riscatto.
Siete il nostro futuro, e vorrei tanto che il mio fosse il più possibile simile al vostro spirito.
Ciao amici e arrivederci a dicembre!!
P.S. Grazie al nostro Mister Andrea per il suo inesauribile sostegno, a Filippo e alla Stefania per il loro piccolo-grande contributo.